NON-A by A. E. Van Vogt

NON-A by A. E. Van Vogt

autore:A. E. Van Vogt
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: Science Fiction
editore: Nord
pubblicato: 1973-10-31T00:00:00+00:00


PARTE SECONDA

LE PEDINE DEL NON-A

CAPITOLO I

Il normale sistema nervoso umano è potenzialmente superiore a quello di qualsiasi animale. Nell'interesse della propria sanità mentale, e per assicurare alla propria mente uno sviluppo equilibrato, ciascun individuo deve imparare a orientarsi nei confronti del mondo che lo circonda. Ci sono metodi di addestramento che lo rendono possibile.

Ombre. Un movimento, sulla collina dove un tempo era sorta la Macchina delle Selezioni e dove ora tutto era desolazione. Due figure, una delle quali bizzarramente informe, camminavano lente tra gli alberi. Quando, uscendo dal buio, furono illuminate da un lampione che s'ergeva come una sentinella solitaria su quel poggio da cui si scorgeva il panorama della città, una delle due figure si rivelò per un normalissimo uomo a due gambe.

L'altra era un'ombra, fatta d'ombre e d'oscurità attraverso la quale si poteva vedere il lampione.

Un uomo, e un'ombra che si muoveva come un uomo, ma che non lo era. Un uomo ombra che si fermò quando raggiunsero la ringhiera che cingeva l'orlo della collina. Che si fermò e indicò con un braccio d'ombra la città al di sotto e parlò con una voce che non era d'ombra, ma molto umana.

— Ripetete le vostre istruzioni, Janasen.

Se l'altro aveva timore del suo bizzarro compagno, non lo mostrò. Sbadigliò.

— Ho sonno — disse.

— Le istruzioni!

L'uomo fece un gesto d'irritazione. — Sentite, signor Seguace — disse, con voce seccata, — non parlatemi con questo tono. La vostra messinscena non mi spaventa. Voi mi conoscete. Farò il lavoro.

— La vostra insolenza — disse il Seguace, — metterà alla prova la mia pazienza una volta di troppo. Voi sapete che i miei movimenti mettono in gioco energie temporali. I vostri indugi sono calcolati per darmi fastidio, e io vi dirò questo: se sarò costretto in una situazione spiacevole per causa vostra, romperò i nostri rapporti.

Nella voce del Seguace v'era una nota così furiosa che l'uomo non disse altro. Si chiese perché punzecchiasse sempre quell'individuo immensamente pericoloso, e l'unica risposta che poté trovare era questa: detestava essersi ridotto a fare il tirapiedi di un essere che gli era superiore sotto ogni punto di vista.

— Su, presto! — disse il Seguace. — Ripetete le istruzioni.

Riluttante, l'uomo cominciò. Le parole non avevano alcun significato per la brezza che soffiava dietro di loro; galleggiavano nell'aria della notte come fantasmi d'un sogno, o ombre che si dissipavano alla luce solare. Parlavano di approfittare del combattimento che presto sarebbe finito. Vi sarebbe stato un posto disponibile all'Istituto per l'Emigrazione. — I documenti falsi mi permetteranno di svolgere quel lavoro per il tempo necessario. — E lo scopo del piano era impedire a Gilbert Gosseyn di andare su Venere se non quando fosse stato troppo tardi. L'uomo non immaginava chi fosse Gosseyn, né per che cosa sarebbe stato troppo tardi… ma i mezzi per farlo erano abbastanza chiari. — Mi servirò dell'autorità dell'Istituto, e giovedì, fra quattordici giorni, quando la "Presidente Hardie" partirà per Venere, farò in modo che avvenga un incidente in un certo momento… e voi farete in modo che lui si trovi lì, e che l'incidente capiti proprio a lui.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.